Prof, costantemente alla ricerca della qualità e sensibile alle problematiche ecologiche, mette in campo la sua esperienza e professionalità per progettare e realizzare mobili per ufficio in maniera sostenibile.
Dalla materia prima accuratamente selezionata, all’intero processo di trasformazione e imballaggio, fino allo smaltimento, tutto è finalizzato alla salvaguardia della salute e al risparmio energetico.
In un contesto in cui la sostenibilità e la cura per l’ambiente sono sempre più al centro dell’attenzione, la responsabilità ambientale rappresenta non solo un obbligo morale, ma anche un valore fondamentale. Prof è fermamente impegnata a minimizzare l’impatto ambientale delle sue attività, promuovendo pratiche sostenibili e investendo in soluzioni innovative che proteggano le risorse naturali.
Siamo orgogliosi di annunciare che Prof ha ottenuto la certificazione EMAS, importante riconoscimento europeo per la gestione ambientale sostenibile. Questo traguardo testimonia il nostro impegno a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere pratiche responsabili in ogni fase delle nostre attività.
Grazie all’adozione di standard ambientali elevati, ci impegniamo a contribuire alla tutela dell’ambiente e a garantire un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.
ESG è un acronimo che si riferisce a tre dimensioni della sostenibilità: quella ambientale, quella sociale e quella della governance (Environmental, Social, Governance).
Sono gli aspetti a cui si fa riferimento quando si valuta la sostenibilità aziendale, in particolare la capacità di allinearsi ad una serie di requisiti fondamentali per lo sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, ambientale, sociale e di governance aziendale. Le attività di valutazione della conformità prendono contemporaneamente in considerazione aspetti economici, ambientali, sociali e di etica che si intrecciano in un circolo virtuoso.
In Prof, la sostenibilità è un impegno che portiamo avanti con grande responsabilità.
L’azienda è infatti certificata UNI EN ISO 14001:2015, certificazione che riconosce l’impegno concreto di Prof nel voler stabilire un proprio sistema di gestione ambientale che regolamenta l’impatto ambientale delle attività produttive e ne ricerca sistematicamente il miglioramento.
La certificazione di Catena di Custodia di FSC® garantisce la tracciabilità dei materiali assicurando che provengono da foreste certificate FSC®.
La certificazione FSC® (Forest Stewardship Council®) è una delle certificazioni più riconosciute e rispettate a livello mondiale per la gestione sostenibile delle risorse forestali. Si tratta di un importante strumento per promuovere la sostenibilità nell’industria forestale e nella produzione di prodotti legnosi, contribuendo a preservare le foreste e a garantire che le risorse forestali siano gestite in modo responsabile.
Prof, oltre ad utilizzare pannelli certificati E1 in rispondenza alle normative europee in materia di emissione di formaldeide sia per il prodotto grezzo che per il nobilitato, ha introdotto pannelli certificati CARB ATCM phase II, progettati con l’obiettivo di garantire la massima qualità dei materiali combinata con un’impronta ecologica ridotta.
La certificazione CARB ATCM phase II stabilisce rigorosi standard di qualità dell’aria interna per i prodotti al fine di garantire un ambiente più sicuro e più ecologico. Il suo scopo è ridurre le emissioni di formaldeide e proteggere il pubblico dagli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico.
Continua l’impegno di Prof verso un sistema produttivo in grado di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Nel 2016 investe in un macchinario ad alta tecnologia per l’imballaggio in cartone biodegradabile, che permette la formazione dell’imballo su misura just in time. L’ottimizzazione sullo specifico prodotto consente una notevole riduzione dei costi di confezionamento, di magazzino e conseguentemente dei rifiuti da smaltire.
Prof riconferma la propria strategia “eco-friendly” attraverso i propri valori di “sustainable” e “responsibility” e fa lo appoggiandosi ad un nuovo gestore di energia elettrica (Dolomiti Energia) proveniente da fonti rinnovabili al 100%.
L’azienda utilizza energia elettrica 100% pulita certificata, prodotta da fonti rinnovabili senza l’emissione di CO2 nell’atmosfera e senza consumo di risorse naturali.
Prof sta adottando una serie di misure per ridurre l’impatto ambientale dei propri consumi energetici, sia attraverso l’adozione di fonti rinnovabili sia attraverso l’efficienza energetica. Continuare a seguire questa strategia contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda e dimostrerà un impegno responsabile nei confronti dell’ambiente.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.